martedì 10 marzo 2015

Infografica Pirelli: #AusGP

La Pirelli, come di consueto, ha pubblicato un'infografica riguardante il primo Gp stagionale, che ricordiamo si disputerà a Melbourne questa domenica.
Infografica Pirelli per il Gp australiano


La prima notizia, se così si può chiamare, riguarda la scelta dei compound: come lo scorso anno, la casa milanese ha optato per le Soft e le Medium. Il tracciato dell'Albert Park è caratterizzato da un layout "stop and go", vale a dire con frenate importanti seguite da accelerazioni dove la trazione sarà cruciale. Ma ciò, almeno rispetto allo scorso anno, non sarà un impegno gravoso per le coperture, dal momento che Pirelli ha rinforzato la struttura degli pneumatici posteriori. Non ci sono veri e propri curvoni in appoggio (come ad esempio a Barcellona o Silverstone). 

Grazie a questa modifica, unita al netto miglioramento delle monoposto di quest'anno, i tecnici Pirelli si aspettano un miglioramento di prestazione rispetto ai tempi delle qualifiche 2014 che potrebbe attestarsi sui 2" circa.

A tal proposito, segnaliamo che il record sul giro assoluto appartiene a Michael Schumacher in 1'24"125. Il record relativo invece alla neonata Formula Turbo è di Nico Rosberg in 1'29"375.

La strategia standard in gara è su due soste con stint su Soft - Medium - Medium, ma vedremo se qualcuno riuscirà ad inventare qualcosa di alternativo.

L'appuntamento è alle prime prove libere, visibili su Sky Sport F1 HD (canale 207) alle 2.15 italiane.

Nessun commento:

Posta un commento