sabato 11 aprile 2015

Alla vigilia del Gp di Cina

Salve a tutti. Dopo molti giorni di assenza per motivi personali, torno a spendere due parole su quanto visto nei due giorni di prove appena terminati in quel di Shanghai. 

L'impressione generale è che la Mercedes sia tornata a farla da padrona, ed anche in maniera abbastanza netta: il primo inseguitore, il sempre efficace Vettel su Ferrari, è stato relegato in qualifica a ben 9 decimi dal best lap del poleman Lewis Hamilton. Come si può vedere nella tabella sottostante, tutti gli altri sono ad oltre 1"1 secondi. Da segnalare un giro tutt'altro che pulito per Kimi Raikkonen, che si è reso artefice di numerose scodate e correzioni fra il primo ed il secondo settore: si pensa ad un assetto non ottimale, forse finalizzato più alla gara che alla qualifica.

Classifica delle qualifiche del Gp Cina



Detto delle qualifiche, osserviamo che le risultanze più significative sono emerse durante le FP2, quando in fase di simulazione gara la Ferrari è sembrata ancora una volta a livello della Mercedes, nonostante la mole di aggiornamenti portati qui dal team di Stoccarda. Ma andiamo subito ad analizzarlo, questo passo gara.

Passo gara by GiroVeloce.it

Come si evince dal grafico elaborato dagli amici di GiroVeloce.it, per l'ennesima volta è stato Raikkonen il più costante, avendo martellato per ben 18 giri con tempi fra l'1'43"0 e l'1'44"5. La Rossa si pone quindi come una delle più serie pretendenti alla vittoria, alle spalle delle onnipresenti Frecce d'Argento.

Ultimo pensiero per la McLaren Honda, ancora in enorme difficoltà: Button 17° ed Alonso 18°. Lo stesso pilota spagnolo però, pur non avendo percorso nemmeno un giro in FP3 e non avendo simulato il passo gara in FP2 (al pari di Felipe Massa e Daniil Kvyat), si dice soddisfatto degli ulteriori progressi della sua squadra, questa volta quantificabili in 6-7 decimi.

A presto, e buona gara a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento