sabato 14 marzo 2015

Griglia di partenza #AusGp

Alla fine la Mercedes ha svelato il suo potenziale e ha monopolizzato, come era prevedibile, la prima fila dell'Albert Park. La pole è andata ad Hamilton, che ha relegato il compagno di squadra a ben 6 decimi di distacco. Ecco la tabella con i tempi:

Classifica dei tempi


Come dicevo, le due Frecce d'argento non hanno concesso ai rivali nemmeno le briciole, staccando il primo non-Mercedes (l'ottimo Felipe Massa) della bellezza di 1"4 secondi. Questo la dice lunga sul potenziale che, come avevo ipotizzato, è stato ben nascosto nei test invernali. Ma sostengo anche che in gara qualcosa potrebbe cambiare, perchè il passo mostrato da Raikkonen e la sua Ferrari SF15-T si è rivelato davvero consistente, motivo per cui non escluderei a priori qualche sorpresa. Per evidenziare questo ultimo concetto mi avvalgo di un grafico che compara le simulazioni di gara di Vettel, Bottas, Hamilton, Rosberg e Raikkonen.

Race pace comparison


Tornando ai risultati puri delle qualifiche, Massa impedisce a Vettel (4°) e a Raikkonen (5°) di completare una seconda fila tutta Ferrari. Alle loro spalle l'altra Williams di Bottas precede un Ricciardo in difficoltà. In generale è stata la Red Bull a palesare problemi alla Power Unit Renault, tant'è vero che Kvyat si è dovuto accontentare del 13° posto in griglia, eliminato in Q2.

Dispiace quindi che una situazione motoristica disastrosa come quella transalpina finisca per non premiare gli sforzi di una scuderia che continua a sfornare novità aerodinamiche ad ogni sessione (si vedano il comando DRS idraulico, i turning vanes e la nuova ala posteriore).

Da segnalare l'ottimo debutto di Sainz Jr., che arriva in Q3 alla sua prima apparizione e ottiene subito l'ottava piazza davanti alle due Lotus.

Nota di demerito per la McLaren, contro cui Button continua a lottare a suon di shortshift e lift-off. Queste strategie servono a preservare l'affidabilità di una vettura che già gira con una Power Unit depotenziata.

Bene, questo è quanto hanno detto le qualifiche di oggi, con un Hamilton sugli scudi, Williams e Ferrari pronte ad approfittare di ogni opportunità, e Red Bull in grande difficoltà. Il prossimo appuntamento è a domani, quando alle 6.00 italiane scatterà finalmente il via del primo Gp di questa stagione.

Nessun commento:

Posta un commento