venerdì 27 marzo 2015

Novità sulla McLaren MP4-30 - Gp Malesia


La McLaren Honda si è presentata a Sepang con alcune novità aerodinamiche, il cui debutto era inizialmente previsto per la seconda sessione di test a Barcellona. La soluzione che ha destato più scalpore è stato l'S-Duct di chiara ispirazione Red Bull, in quanto il condotto che alimenta la parte alta del musetto (al fine di evitare o ritardare il distacco della vena fluida) è suddiviso in 3 parti: di queste solo quella centrale servirebbe ad alimentare il sistema S-Duct, mentre le due prese d'aria laterali potrebbero alimentare componenti elettriche (pensiamo all'Ers) sempre molto al limite come temperature nella angusta Power Unit Honda.


Vista laterale del sistema S-Duct McLaren



Vista frontale del sistema S-Duct

Ma questa non è stata l'unica novità tecnica, in quanto abbiamo visto tre generatori di vortici sopra le pance (a fianco dei sidepod) in luogo dei canonici due; inoltre l'ala anteriore, sempre di ispirazione Red Bull, ha visto una leggera variazione della paratia verticale, ora più arcuata.

Ala anteriore della MP4-30


Non è detto che questa specifica di ala venga utilizzata in gara, visto che in McLaren hanno portato un'altra versione con la quale effettuare prove comparative.

Nessun commento:

Posta un commento