sabato 23 maggio 2015

Analisi qualifiche GP Monaco - Pole ad Hamilton

Si sono da poco concluse le qualifiche del Gp di Monaco, che hanno visto svettare per la 43° volta in carriera Lewis Hamilton (qui il suo pole lap). A completare una prima fila tutta Mercedes ci ha pensato Nico Rosberg, autore però di un flatspot alla Saint Devote nel suo giro finale. Per quanto riguarda le Rosse abbiamo Vettel terzo e Raikkonen, leggermente in difficoltà in Q3, al sesto posto.




Prima di passare alle sorprese del sabato, ecco una piccola comparativa al tornantino Loews fra Hamilton e Raikkonen, grazie alle immagini di Sky:




Si nota come Hamilton usi un maggior angolo di sterzo, caratteristica dovuta al fatto che il pilota inglese porta in curva una velocità maggiore (anche grazie alle doti di trazione della W06 in uscita dal Mirabeau). Ma passiamo ad un'analisi più generale... Dalla classifica emergono, a mio avviso, almeno quattro sorprese:
  • La grande prestazione della Red Bull, che piazza Ricciardo e Kvyat rispettivamente in quarta e quinta posizione: al contrario di quanto visto dall'inizio di questa stagione, il telaio ha funzionato molto bene sull'angusto tracciato monegasco, sopperendo alla mancanza di cavalli della Power Unit Renault;

  • Un Kimi Raikkonen decisamente sottotono, che dopo la Q3 ammette candidamente di aver commesso errori di guida. Resta comunque l'impressione che il finlandese non abbia guidato per tutte le libere al pari del suo compagno di squadra, molto ispirato qui a Monaco;

  • Il meraviglioso settimo posto di Sergio Perez, che guida letteralmente "sopra" i problemi della sua monoposto. Ricordiamo che la Force India, molto indebitata, non ha portato quasi nessun aggiornamento sulla vettura dall'inizio della stagione, per cui l' 1'16"808 del messicano assume un valore ancora maggiore. Ben fatto, Checo!

  • Le promesse non mantenute dalla McLaren Honda: questa volta però i tifosi di Alonso possono essere abbastanza soddisfatti, perchè il distacco dai big inizia a diminuire, anche se avremo bisogno della controprova a Montreal. Peccato per il problema elettrico occorso a Fernando Alonso all'inizio della Q2, altrimenti il pilota spagnolo avrebbe potuto inserire la sua MP4-30 fra i primi 10, laddove il compagno Button ha fallito per poco.


I primi tre delle qualifiche: Hamilton, Rosberg e Vettel


Hamilton durante il suo pole lap


Bene, per oggi è tutto. Appuntamento a domani con la gara, buon Monaco a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento