martedì 2 giugno 2015

Sviluppo Power Unit: strategia Ferrari

Ebbene sì, siamo entrati nella settimana del Gp del Canada, che come al solito si svolgerà a Montreal. Alla vigilia di questo appuntamento la questione che tiene banco riguarda la Ferrari, ed in particolare il suo piano di sviluppo delle quattro Power Unit previste per questa stagione. Ricordiamo, grazie anche a questa tabella (dati: F1ANALISITECNICA), che le Rosse sono alla loro seconda Power Unit, e che gli aggiornamenti possono essere introdotti solamente su unità nuove di zecca.


Emerge subito che i propulsori montati sulle vetture di Vettel e Raikkonen sono in una fase di utilizzo non ancora marcata, se si pensa che le Mercedes sono riuscite a percorrere oltre 4000 km con un'unità di potenza per ciascuna W06-Hybrid. Per questo motivo appare assurdo montare una nuova unità solamente alla settima gara di campionato. Ma ricordiamo che una volta sostituita, una Power Unit può essere riutilizzata a rotazione, senza alcun vincolo regolamentare. Perciò, ipoteticamente, i tecnici di Maranello introdurrebbero un motore rivisitato (si parla di un utilizzo di 3 gettoni sui 10 a disposizione), servendosi di quello attualmente installata per prove libere di altri Gp (vedi Ungheria e Singapore).

Se è vero che le preannunciate modifiche saranno rivolte ad un miglioramento della guidabilità più che della mera potenza massima, è anche vero che in Canada ci sarà un nuovo carburante portato da Shellla nuova benzina infatti sarebbe stata modificata solo per favorire le nuove soluzioni tecniche al sistema di combustione che richiedevano ed imponevano anche degli interventi alle caratteristiche del carburante. Naturalmente il tutto concorrerà in un incremento prestazionale ma non dovuti a studi specifici sulla chimica della benzina per aumentarne la potenza. Incremento di CV che dovrebbe attestarsi intorno ai 10-15 CV la massimo.

Come al solito, aspettiamo e staremo a vedere... A presto!

Nessun commento:

Posta un commento