mercoledì 24 giugno 2015

Appendice assurda provata sulla Williams FW37

Come molti sapranno, fra ieri e oggi si stanno svolgendo in Austria sul circuito di Spielberg i test post-gara di Formula 1. Fra prove comparative, simulazioni di long run e giri veloci, abbiamo visto tante novità.

Fra queste non può passare inosservata la grossa ala sistemata davanti alle ruote posteriori della Williams FW37, condotta ieri da Susie Wolff.




Come si può vedere nell'immagine di AMuS ciò che lascia perplessi è la presenza di qualcosa così tanto diverso dal resto delle monoposto. E infatti la prima domanda che ci si è posti riguardava la sua presunta irregolarità: è risaputo che nei test "in season" non ci sono restrizioni regolamentari, per cui è possibile che gli ingegneri di Grove avevano semplicemente bisogno di testare il comportamento della FW37 in condizioni di alto carico al posteriore, trovandolo in maniera "gratuita".

Viceversa, se la soluzione fosse legale come è stato detto su Twitter da alcune voci importanti (se fosse cioè un buco regolamentare), porterebbe due macrobenefici:
  • Ripulire il flusso d'aria davanti allo pneumatico: ricordiamo infatti che casco del pilota e pneumatici sono gli elementi di una monoposto che più creano la fastidiosa resistenza all'avanzamento chiamata "drag". Nel caso specifico si andrebbe a deviare il flusso sopra allo pneumatico, eliminando il contrasto fra l'aria che proviene dall'anteriore e quella causata dal rotolamento della gomma
  • Creare altro carico aerodinamico nelle zone ai lati dell'ala posteriore, contribuendo quindi ad aumentare il livello complessivo del downforce


A mio parere questa soluzione, se fosse regolare, darebbe alla Williams un vantaggio enorme, proprio perchè rimedierebbe a quello che forse è il maggior problema delle monoposto a ruote scoperte: la presenza delle ruote stesse!

Non a caso, se qualcuno lo ha notato, molti dei rendering che circolano sul web riguardo dei prototipi di future F1 "ideali" presentano carenature sugli pneumatici, cosa attualmente illegale. a Grove, viceversa, potrebbero aver trovato una colossale falla nel regolamento... oppure no, chi lo sa?

Nessun commento:

Posta un commento